2° Concorso delle Bande Musicali, Terranova in Armonia – 20 Agosto 2011 ore 21,00

Giunto alla seconda edizione Terranova in Armonia, il concorso delle bande musicali organizzato dall’Ass.Musicale e Culturale “Armonia”, banda musicale città di Terranova da Sibari con il patrocinio dell’Amm.Comunale di Terranova e la collaborazione preziosa dell’Anbima Calabria.

Sabato 20 Agosto 2011 partirà la manifestazione sin dal tardo pomeriggio quando le bande musicali partecipanti sfileranno per Terranova da Sibari in diverse località del paesino medioevale per confluire tutte in piazza Castello accompagnate da una unica grande marcia a sorpresa suonata dai tre gruppi bandistici.

Read the rest of this entry »

1° Festival delle Bande Musicali 2010

Il 22 Agosto 2010 a Terranova da Sibari ( CS ) ci sarà Terranova in Armonia il 1° Festival delle bande musicali organizzato dall’ Ass. Banda musicale e Culturale Armonia in collaborazione con ANBIMA ( Calabria ) e con il patrocinio dell’Amm. Comunale città di Terranova da Sibari.

Si sfideranno a suon di strumenti a fiato e percussioni le 3 bande musicali partecipanti all’evento e in concorso per il primo premio in denaro dalla somma di 1000 euro. Terranova per la sera del 22 avrà l’opportunità di ospitare le bande musicali di:

Amantea, San Donato di Ninea e Corigliano Calabro che saranno giudicate da professionisti e maestri del settore che formeranno una giuria di ben 5 elementi. Tutti i brani delle singole bande verranno giudicate in base a elementi chiave come: Intonazione, Tecnica, Scelta del brano e altri fattori.

La banda che eseguirà nel miglior modo i suoi brani di musica classica, bandistica e leggera italiana sarà premiata a fine concorso. Il tutto si svolgerà nel Centro Storico di Terranova da Sibari precisamente ai piedi del Castello Medioevale in piazza Vittorio Emanuele III.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Diretta Concerti del sito bandamusicaleterranova.com ad opera di Creareonline.it che sarà presente per filmare il tutto e trasmetterlo online in diretta!

Un evento storico per la banda di Terranova, si spera in prossime edizioni del festival ma nel frattempo tutta l’Associazione e i dirigenti sono impegnati al massimo per far si che sia una serata indimenticabile e che riesca a coinvolgere soprattutto i giovani spesso distratti al richiamo della vecchia e cara banda musicale.

Chi era e chi è stato Johann Sebastian Bach

Figlio ultimogenito del violinista Johann Ambrosius Bach, Johann Sebastian si dimostrò, degno erede della secolare tradizione familiare, precocissimo talento musicale.

bach.h1

Nel 1693-95 frequentò la scuola di latino di Eisenach e, dopo la morte dei genitori (1694-95), fu accolto a Ohrdruf dal fratello Johann Christoph, che gli impartì lezioni di organo e clavicembalo. Nel 1700 Bach lasciò la famiglia del fratello per recarsi a Lüneburg, dove entrò a far parte del coro della Michaeliskirche e conobbe Georg Böhm.

Frequentò inoltre la biblioteca locale, che raccoglieva numerose musiche dei sec. XVI e XVII. Durante alcuni soggiorni ad Amburgo poté ascoltare J. A. Reinken e forse opere teatrali di Reinhard Keiser.

Dopo essere stato per poco tempo violinista presso la corte di Sassonia-Weimar, nel 1703 divenne organista titolare di S. Bonifacio ad Arnstadt e in breve tempo acquisì una vasta rinomanza come virtuoso.

Nel 1705 si recò a piedi a Lubecca (400 km) per ascoltare il famoso organista Buxtehude e anche con la speranza di succedere all’ormai anziano maestro; ma tale speranza non si attuò: anzi, essendosi Bach fermato a Lubecca quattro mesi invece di uno, perdette il posto ad Arnstadt.
Nel 1707 fu però chiamato all’organo di S. Biagio a Mühlhausen (dove sposò la cugina Maria Barbara) e qui compose un gran numero di pezzi per organo e le prime cantate che ci sono pervenute.

Read the rest of this entry »